Chi è il Consulente Commerciale 4.0

Consulente Commerciale 4.0Perché affidarsi a un Consulente Commerciale 4.0|Business Consultant 4.0 ?

Le strategie online hanno trasformato il rapporto impresa/cliente dando la possibilità di agire al momento giusto, individuando i diversi step del funnel di vendita in cui si trova il cliente evitando di costringerlo all’acquisto, ma guidandolo e invogliandolo a usufruire del prodotto o del servizio.

Se è vero che per ottenere successo da una campagna è necessario partire da un prodotto (o servizio) valido e funzionale, è pur vero che il più delle volte un buon prodotto può raggiungere il successo che merita solo se presentato nel modo giusto, al momento giusto, sul mercato.

Le aziende lo sanno e negli ultimi tempi sono sempre più alla ricerca della figura professionale che possa assicurare successo e accoglienza da parte del pubblico dei propri prodotti e servizi: il Consulente Commerciale 4.0.

Il Consulente Commerciale 4.0 è proprio quella figura professionale che si occupa di dare una consulenza a enti, aziende, professionisti che hanno intenzione di sviluppare e migliorare la propria area marketing.

Un’azienda si rivolge ad un Consulente quando vuole penetrare un determinato mercato, promuovendo e vendendo con maggiore successo il proprio prodotto/servizio.

Il lavoro del Consulente è molto ampio e prevede la padronanza di diverse abilità; si tratta di una figura professionale polivalente, che rappresenta il cuore pulsante delle vendite di un’azienda.

Parlando nello specifico delle azioni concrete in capo al Consulente Commerciale 4.0 questo si occupa di:

  • Analizzare i mercati di riferimento;
  • Studiare il contesto aziendale e definire i punti di forza e di debolezza dei prodotti/servizi;
  • Creare strategie commerciali ad hoc per un’azienda;
  • Mettere in pratica la strategia commerciale curando o coordinando l’aspetto operativo.

Le Soft Skills del Consulente Commerciale 4.0 :

Consulente Commerciale 4.0•Capacità di adattamento;
•Comunicazione Digitale;
•Remote Management; (tutte le consulenze anche in remoto sulle principali piattaforme professionali)
•Organizzazione e configurazione CRM aziendale;
•Mappatura del territorio;
•Analisi della concorrenza;
•Open Source Intelligence: utilizzo fonti web per ricavare info. su referenti/aziende;
•Utilizzo professionale dei principali social network (vedi EstreetNet Digital Marketing) e degli applicativi di Digital Marketing;
•Gestione agenda commerciale;
•Presentazione servizio e trattativa di vendita;
•Analisi necessità cliente;
•Negoziazione con il cliente;
•Vendita;
•Rapporto post-vendita;

Consulente: quando ingaggiarlo?

Consulente Commerciale 4.0Quando ingaggiare un Consulente Commerciale?
Se un’azienda vende beni/servizi, è sempre un buon momento per assumere un Venditore!
Questa figura, infatti, è una figura fondamentale non solo per le società che vogliono acquisire nuovi clienti, ma anche per le aziende che vogliono costruire preziose reti di contatti e relazioni sul territorio.

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