La Comunicazione via Social è, almeno in Italia, ancora un territorio quasi inesplorato soprattutto per le piccole attività commerciali.
Svilupparla nel modo più appropriato e professionale porterà le attività che aderiranno, un passo avanti rispetto alla concorrenza e al mercato tradizionale.
Ecco alcuni consigli per aumentare l’engagement della pagina del locale e convertire i fan acquisiti in clienti:
- proporre promozioni speciali ed esclusive per i soli fan. In questo modo si sentiranno “coccolati” e probabilmente apprezzeranno, rimanendo fedeli nel tempo;
- condividere informazioni dal “dietro le quinte”, cioè quelle info che trasmettano la passione della cucina e del lavoro svolto all’interno del bar/ristorante per i propri clienti, serate di eventi e il processo produttivo in cucina. Farlo attraverso video aiuta ad aumentare il reach della pagina Facebook e permetterà una maggiore portata in termini di engagement. La trasparenza ripaga. Il video è il contenuto con più alto tasso di coinvolgimento;
- mettere a disposizione schede tecniche di prodotti, materie prime utilizzate per il cibo e condividere ricette speciali. Se siete sicuri del vostro lavoro non abbiate paura di mostrarlo a tutti;
- condividi info riguardo a un evento futuro. Coinvolgi i clienti, fai delle domande e chiedi il loro parere, dimostrati interessato di conoscerli e soddisfarli. In questo modo saranno più interessati a partecipare agli eventi perché si sentiranno coinvolti in prima persona, contribuendo con le proprie idee. Sfrutta i sondaggi su Facebook e le email (ricordati di non diventare il loro incubo spammoso);
- crea una mailing list e informa i tuoi clienti più fedeli (cioè coloro che si iscriveranno) su offerte speciali e riservate;
- incoraggia il WOM (word of mouth) offrendo sconti e coupon a chi diventa brand ambassador, e cioè condivide e fa conoscere la tua attività consigliandola ai propri amici/followers virtuali. A questo proposito conosci gli influencers e i food Bloggers più seguiti e invitali al tuo locale per far raccontare la loro esperienza al loro pubblico;
- in ultimo, e non per importanza, sfrutta le potenzialità delle campagne ADS di Facebook e AdWords per sponsorizzare il tuo locale nella tua città.
