Social Media Marketing per bar, pub, ristoranti

sticker estreet1
La Comunicazione via Social è, almeno in Italia, ancora un territorio quasi inesplorato soprattutto per le piccole attività commerciali.
Svilupparla nel modo più appropriato e professionale porterà le attività che aderiranno, un passo avanti rispetto alla concorrenza e al mercato tradizionale.



download

Ecco alcuni consigli per aumentare l’engagement della pagina del locale e convertire i fan acquisiti in clienti:

  • proporre promozioni speciali ed esclusive per i soli fan. In questo modo si sentiranno “coccolati” e probabilmente apprezzeranno, rimanendo fedeli nel tempo;
  • condividere informazioni dal “dietro le quinte”, cioè quelle info che trasmettano la passione della cucina e del lavoro svolto all’interno del bar/ristorante per i propri clienti, serate di eventi e il processo produttivo in cucina. Farlo attraverso video aiuta ad aumentare il reach della pagina Facebook e permetterà una maggiore portata in termini di engagement. La trasparenza ripaga. Il video è il contenuto con più alto tasso di coinvolgimento;
  • mettere a disposizione schede tecniche di prodotti, materie prime utilizzate per il cibo e condividere ricette speciali. Se siete sicuri del vostro lavoro non abbiate paura di mostrarlo a tutti;
  • condividi info riguardo a un evento futuro. Coinvolgi i clienti, fai delle domande e chiedi il loro parere, dimostrati interessato di conoscerli e soddisfarli. In questo modo saranno più interessati a partecipare agli eventi perché si sentiranno coinvolti in prima persona, contribuendo con le proprie idee. Sfrutta i sondaggi su Facebook e le email (ricordati di non diventare il loro incubo spammoso);
  • crea una mailing list e informa i tuoi clienti più fedeli (cioè coloro che si iscriveranno) su offerte speciali e riservate;
  • incoraggia il WOM (word of mouth) offrendo sconti e coupon a chi diventa brand ambassador, e cioè condivide e fa conoscere la tua attività consigliandola ai propri amici/followers virtuali. A questo proposito conosci gli influencers e i food Bloggers più seguiti e invitali al tuo locale per far raccontare la loro esperienza al loro pubblico;
  • in ultimo, e non per importanza, sfrutta le potenzialità delle campagne ADS di Facebook e AdWords per sponsorizzare il tuo locale nella tua città.
10 modi di usare i social nei ristoranti
10 Ways Restaurants are using Social Media.
(Fonte:SMM per bar pub e ristoranti )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *